NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 28 novembre 2012

I segreti di Re Vittorio Emanuele III...



Il figlio Umberto II ne ha negato l'esistenza, ma secondo molti storici le  memorie di Re Vittorio Emanuele III furono distrutte. Di sicuro, nel 60° anniversario della scomparsa della Regina Elena, i presunti diari segreti fanno (e i misteri che li circondano) fanno ancora discutere. E per l'occasione a Milano si presenta un saggio sull'argomento e si mostra al pubblico un prezioso taccuino...


Nova Charta, presieduta da Vittoria de Buzzaccarini, figlia del generale de Buzzaccarini, ultimo Aiutante di Campo di re Vittorio Emanuele III, in collaborazione con il Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde "Lionello Costanza Fattori" e con la consulenza storica di Federico Pizzi, curatore della parte iconografica del volume, hanno realizzato un saggio dedicato alle misteriose memorie di il Re Vittorio Emanuele III ricavate da un inedito taccuino recentemente acquistato dalla famiglia dei Conti Calvi di Bergolo e che sarà reso pubblico in questa circostanza.

La presentazione del progetto, con la proiezione di alcune fotografie inedite dei Sovrani provenienti dagli Archivi Privati di Casa Savoia si tiene nel 60° Anniversario della Scomparsa della Regina Elena.
L'APPUNTAMENTO
MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE 2012
"IL DIARIO DEL RE"
Galleria d'Arte Moderna - Sala da Ballo
Villa Reale di Milano
(Via Palestro, 16 - MM1 Porta Venezia)
ore 18.00
Con i contributi di Francesco Perfetti, di Antonio D’Orrico di Federico Pizzi e di Marina Rosa.


http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/i-segreti-di-re-vittorio-emanuele-iii.html?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento