NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 6 novembre 2020

Il viaggio dell'eroe

 Un verso di Dante per il milite ignoto



Il 4 Novembre 1918 l'Italia usciva vittoriosa dal Grande Conflitto Mondiale. Con un immane Sacrificio di vite umane si portava a compimento l'Unità d'Italia. Il 4 Novembre è oggi dedicato alla Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, in riferimento alla Vittoria della Grande Guerra 4 Novembre 1918 e alla Solenne Cerimonia del Milite Ignoto, 4 Novembre 1921, per rendere onore a tutti i soldati caduti senza nome, non identificati, durante la Grande Guerra. Nel 2021 sarà doveroso celebrare il Centenario del Milite Ignoto, insieme ad altri due importanti Anniversari, il 150° della Proclamazione di Roma Capitale e il 700° della Morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. Tutte le tre ricorrenze sono legate da un comune denominatore, l'affermazione dell'Identità Italiana.

Si pensò fin da subito di onorare il Sacrificio compiuto dalle Forze Armate. In tutte le città italiane, dalle più grandi fin nei piccoli centri, si realizzavano i Parchi della Rimembranza, dei veri e propri Boschi Sacri con al centro un monumento dedicato ai caduti, su cui era riportato il nome di battesimo di ciascun combattente, per sancire il legame profondo tra il singolo individuo e la Patria.

[...]


https://www.consulpress.eu/4-novembre-giorno-della-vittoria-e-della-cerimonia-del-milite-ignoto/

Nessun commento:

Posta un commento