NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 27 settembre 2020

Il libro azzurro sul referendum - XX cap - 2

Numero degli aventi diritto al voto e dei votanti

Il verbale del 10 giugno diceva all'ultimo capoverso: La Corte... in altra adunanza... indicherà il numero complessivo degli elettori votanti... Nel verbale del 18 giugno manca il numero co

mplessivo dei votanti e così l'unico possibile controllo, dovendo coincidere con la somma delle due cifre ufficialmente comunicate dalla Cassazione.

I verbali letti dal Presidente Pagano portano per legge cinque cifre : iscritti, votanti, monarchia, repubblica, nulli; i verbali danno atto di tre cifre e sono state sommate le due sole serie di monarchia e repubblica.

Moltissime schede, constatala la nullità, sono state distrutte in loco, nei centri più disparati (1), mentre la legge ne richiedeva il deposito presso preture e tribunali a disposizione dell'Autorità inquirente.

(1) da Storia segreta..- , pag. 253 (Dichiarazioni di un ministro la notte sul 13 giugno in un intervallo del Consiglio

 

 

Aggiungi didascalia

 

E' interessante il giudizio espresso sulla differenza tra una maggioranza di 1.998.639 e di 250.252. del prof. Costantino Mortari, della Università di Napoli: «Les polémiques qui furent alors alimentées par la question du mode de computation des voix ne pouvaient avoir aucune importance pratique, puisque de toute manière la majorité en faveur de la République n'était pas ébranlée méme si elle etait un peu ébranlée » (2).

(1)  Il numero dei voti annullati nel «referendum» supera quello dei voti annullati per la Costituente, scarto non spiegabile per la maggiore semplicità delle schede del « referendum ». Dalle dichiarazioni riportate nel capitolo «La parola alla legge » risulta che il numero sopra riportato è ampiamente incompleto.

La Constitution italienne, op. s. cit., pag. 12.


Nessun commento:

Posta un commento