NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 25 settembre 2020

I siciliani I dolci i Savoia

 


Sarà presentato, in occasione della seconda edizione di Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, venerdì 25 settembre alle 18:30 al Palazzo della Cultura, Auditorium Concetto Marchesi il libro di Franco Di Guardo “𝘐 𝘴𝘪𝘤𝘪𝘭𝘪𝘢𝘯𝘪 𝘐 𝘥𝘰𝘭𝘤𝘪 𝘐 𝘚𝘢𝘷𝘰𝘪𝘢”. 𝖣𝖺𝗂 𝖿𝖺𝗌𝗍𝗂 𝖽𝖾𝗅 𝖱𝖾𝗀𝗇𝗈 𝖽𝖨𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺 𝖺𝗅𝗅𝖺𝗏𝗏𝖾𝗇𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖱𝖾𝗉𝗎𝖻𝖻𝗅𝗂𝖼𝖺: 𝗎𝗇𝖺 𝗍𝗋𝖺𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖽𝗈𝗅𝖼𝗂𝖺𝗋𝗂𝖺 𝗏𝗂𝗏𝖺 𝖼𝗁𝖾 𝖺𝗇𝖼𝗈𝗋𝖺 𝗈𝗀𝗀𝗂 𝗉𝖾𝗋𝗆𝖺𝗇𝖾 (Casa editrice Algra editore).

Un libro/ricettario che ripercorre la tradizione dolciaria dedicata ai Savoia.

“Il libro inizia da una ricerca che parte da Agrigento con i biscotti Umberto di Palma Di Montechiaro. Svolgendo la mia ricerca in varie biblioteche mi sono accorto che nei ricettari non si parla dei dolci dedicati a casa Savoia, ma di dolci siciliani tipo la cassata, il cannolo, ecc… dopo aver constatato che solo Il libro d’oro della cucina e dei vini di Sicilia di Pino Correnti si parla dei savoiardi o di qualche altro dolce e che il resto è quasi sconosciuto, come ad esempio il misto impero, ho deciso di scrivere questo libro perché quello dedicato ai Savoia è un patrimonio dolciario storico che non poteva perdersi”, spiega Di Guardo.

[...]

https://www.giornaleibleo.it/2020/09/24/sara-presentato-a-etnabook-i-siciliani-i-dolci-i-savoia-il-libro-di-franco-di-guardo/

Nessun commento:

Posta un commento