Da Residenze Sabaude a Residenze Reali
Piemonte...
“Theatrum Sabaudiae”? Fino a quando? Forse
una futura edizione dell'ammiratissima sontuosa opera verrà intitolata
semplicemente “Teatro”. Via ogni riferimento alla (e ai) “Savoia”. Lo stesso
varrà per la “Galleria Sabauda” nel 1984 amorevolmente descritta da Rosalba
Tardito Amerio in un bel volume della Cassa di Risparmio di Torino? Diverrà
“Galleria” o forse “Tunnel”, “Sottopasso”.
“Gutta cavat lapidem...”. Uno scialbo un
giorno, una scalpellata l'altro, l'abrasione corruttiva del passato procede
sempre più celere. Quasi 75 anni dopo il cambio istituzionale qualcuno ha
sferrato un'altra mazzata: le Residenze Sabaude, patrimonio mondiale
dell'Unesco, non saranno più tali. Divengono Residenze Reali Piemonte. Aleggia
cupo il motto “Indietro Savoia”, lanciato da un libello di Lorenzo Del Boca, che
però combatte a viso aperto.
La decisione di togliere o aggiungere un
aggettivo non è mai casuale. Come ricorda il generale CdA Oreste Bovio in un
insuperato volume dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore, all'indomani
dell'Unità l'Esercito inizialmente fu “Italiano”. L'aggiunta dell'aggettivo
Regio suggellò la sua piena identificazione con la monarchia che aveva unito
l'Italia: e tale rimase con le bandiere fregiate dallo scudo di Savoia al
centro della banda bianca, secondo le dinamiche descritte dallo stesso Bovio in
altre sue opere sull'Araldica militare.
Ora le Residenze fatte erigere nei secoli e
via via abbellite da conti e duchi di Savoia, poi re di Sardegna e d'Italia, da
Sabaude declinano a un generico “Piemonte”, con drastica amputazione della
Valle d'Aosta, pur orgogliosa del castello di Sarre, dal quale prese titolo
comitale Umberto II alla partenza dal suolo patrio il 13 giugno 1946, come
avevano fatto Vittorio Emanuele III, conte di Pollenzo alla partenza per
Alessandria d'Egitto, e Carlo Alberto,
conte di Barge quando andò esule a Oporto. La burocrazia sforbicia la Storia.
Anziché un passo innanzi nella ricomposizione della memoria ne fa uno di lato,
verso il vuoto. “Era ora” pare abbia inneggiato un supporter del “cambio”. Un
altro avrebbe aggiunto che “i Savoia hanno fatto di tutto, e solo nel male”. E
quelle Residenze, dunque? Per coerenza giacobina andrebbero demolite come le
Vele di Scampia. E, per conseguenza logico-cronologica, chi oggi vi si accampa
dovrebbe dare alle fiamme sedia e scrivania e cercarsi un altro mestiere.
Un atlante geo-storico di personaggi
evocativi: il caso della Spagna
Sarà Wikipedia a far memoria di ogni Paese?
L'esempio salutare (o allarme?) arriva dalla Spagna, che ha classificato i
personaggi più rappresentativi della sua storia millenaria provincia per
provincia sulla base degli “articoli” nei quali essi vi compaiono: duemila anni
di vicende complesse e al tempo stesso lineari lungo i quali si sono susseguiti
romanizzazione, età dei Visigoti, invasione araba, Riconquista, il balzo a
impero mondiale con Carlo V d'Asburgo, il lungo regno da Filippo II ai Borbone
e le convulsioni dell'Otto-Novecento sino all'età presente, incarnata da
Filippo VI di Borbone. Lo spagnolo più antico svettante nella classifica di Wikipedia
non è Viriato, strenuo combattente contro la conquista dell'Iberia da parte dei
Romani, assassinato a tradimento nel 139 a.Cr. e celebrato a Zamora, ma Lucio
Anneo Seneca, nativo di Cordova, filosofo, precettore sfortunato di Nerone, che
gli ordinò di suicidarsi dopo la fallita congiura di Pisone. Lo seguono
Traiano, l'imperatore di Roma (98-117 d.Cr.) nato a Italica, il suo immediato
successore, Adriano (117-138), e Teodosio (380-395), della provincia di
Segovia.
Nella celebre e abusatissima enciclopedia
informatica i più citati tra gli “eroi” rappresentativi della storia di Spagna
sono anzitutto i sovrani: Filippo II d'Asburgo, nato a Valladolid, come suo
nipote Filippo IV (altrettanto famoso: terzo in assoluto per numero di
“articoli”), Filippo III d'Asburgo, nato a Madrid, da poco “inventata” quale
capitale di uno Stato policefalico e centrifugo, Carlo II (ultimo Asburgo), il
discusso Fernando VII di Borbone, Alfonso XIII, che lasciò la Spagna (ma non la
corona) all'indomani di banali elezioni amministrative. Tra le teste coronate
ispaniche non mancano donne memorabili, da Urraca la Temeraria, rappresentativa
della provincia di León, a Isabella la Cattolica, moglie di Ferdinando di
Aragona, nativo di Saragozza, ove il suo nome è oscurato da quello del pittore
Francisco de Goya. La “mappa” dei Re è una sorta di catena di unione che
conduce da Pedro I di Castiglia il Crudele (o Giustiziere?) a Pedro IV di
Castiglia il Cerimonioso e ad Alfonso VIII di Castiglia che sconfisse gli
almoavidi a Las Navas de Tolosa: battaglia decisiva per le sorti della Spagna e
dell'intero Occidente.
Oltre a teste coronate la Spagna vanta anche
un papa, Alessandro VI Borgia, rappresentativo della provincia di Valencia (ma
andrebbe ricordato anche l'antipapa Benedetto XIII “de Luna”, morto a Peñiscola), e Ignazio di
Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, originario della provincia di
Guipúzcoa. Seguono conquistatori che hanno ampliato i confini dell'Europa:
Hernan Cortés, originario di Badajoz, vincitore sugli Aztechi in Messico, e
Francisco Pizarro, nativo della provincia di Cáceres, che soggiogò gli Incas in
Perù. L'Ottocento risulta povero di “politici”, a parte Práxedes Mateo Sagasta
(La Rioja). Nel Novecento con oltre mille “articoli” spicca ovviamente
Francisco Franco y Bahamonde (el Ferrol), superato in classifica nazionale solo
da Filippo II, e molte lunghezze avanti rispetto ai conterranei Manuel Fraga
Iribarne (Lugo) e Mariano Rajoy (Pontevedra). Il “caso Franco” è eloquente. La
sua salma è stata deportata dal Valle de los Caidos per cocciuto capriccio del
socialista Pedro Sánchez “l'Obliabile”, ma la sua opera rimane nella Storia.
L'“atlante” delle celebrità designate da
Wikipedia a rappresentare la Spagna “Una, grande y libre” si completa con una
pleiade di musicisti (Manuel de Falla per Cadice), pittori (Salvador Dalì per
Gerona) e Picasso (Malaga), architetti (è il caso di Gaudì, tarragonese), poeti
(Federico García Lorca, granadino), filosofi e pensatori (Melchor Gáspar de Jovellanos, illuminista ma
non massone; Menéndez Pelayo e Miguel de Unamuno).
Data la reciprocità tra domanda e offerta,
che vale per Wikipedia come per ogni altra rappresentazione del sapere, dal I
secolo dopo Cristo a oggi la Spagna si racconta ed è narrata all'insegna della
continuità: Roma, cristianità, impero universale, costruzione e ricostruzione,
tra arroccamento sulla propria identità e missione planetaria. Il ritratto che
ne emerge è nell'insieme appagante, anche se qualche gigante rimane
soccombente. È il caso del madrileno Miguel de Cervantes, surclassato da
Filippo III d'Asburgo. Ma l'elenco delle celebrità forzatamente restate in
secondo piano (o “di riserva”) potrebbe essere lunghissimo, a conferma della
straordinaria ricchezza storica e culturale di un Paese che ha tutti i requisiti
di un Continente. Ed è motivo di riflessione che, malgrado settecento anni di
presenza su suolo ispanico con tutte le ben note ricadute demografiche,
costumali e toponomastiche in regioni vastissime dall'Aragonese a El Ándaluz,
gli “Arabi” non abbiano lasciato alcun nome capace di far sintesi di una delle
tante province da loro dominate per secoli (lo stesso, del resto, vale per la
Sicilia).
Le Province d'Italia in cerca di personaggi
rappresentativi
La “mappatura” proposta sulla scorta della
frequenza in Wikipedia fa interrogare sull'immagine che gli italiani hanno oggi
di sé e, ancor più, su quella che si stanno dando a colpi di spugna sul
passato. Se si scorrono le più diffuse riviste di storia, le “terze pagine” dei
quotidiani e i maggiori successi editoriali sorgono molte perplessità. A far la
parte del leone è il Novecento. Nel suo ambito dominano il fascismo, elevato a
canone universale, e il duce, Benito Mussolini. Piaccia o meno (a chi scrive,
assai poco), il maggior successo editoriale del 2019 è stato “M. Il figlio del
secolo” di Antonio Scurati (ed. Bompiani), presentato come “romanzo” dalle
ambizioni storiografiche. Anni addietro trionfò il “Canale Mussolini” di Gianni
Pennacchi. A nessuno scrittore è venuto in mente di incardinare la memoria sul
meritorio Canale Cavour… A confronto delle dozzine di biografie più o meno
sagaci dedicategli sin da quando era al potere (come dimenticare “Dux”
dell'ebrea Margherita Sarfatti e “Colloqui con Mussolini” di Ludwig?), sono
poca cose le opere sul coevo e anzi molto più importante (e sicuramente meno
rovinoso) Vittorio Emanuele III, tuttora in attesa di un profilo biografico
onesto.
Ma se anche per la storia d'Italia venisse
utilizzata la chiave di lettura usata per quella di Spagna quale mosaico ne uscirebbe?
A parte l'ovvia constatazione che i sette secoli di Roma già sono affollati di nomi memorabili, in massima
parte nati nell'Urbe o nella sua “provincia”, la romanocentricità dell'età dei
re, dei consoli e dei Cesari renderebbe non indicativo il luogo di nascita,
perché, come scrisse Quinto Ennio “Nos sumus Romani qui fuimus ante Rudini”. Il
luogo di nascita di storici quali Tito Livio e Publio Cornelio Tacito o di
poeti come Publio Virgilio Marone è del tutto secondario rispetto alla missione
che essi si dettero: fissare le tavole della Latinità.
Nei secoli seguenti i nomi rappresentativi
della storia d'Italia risultano al tempo stesso innumerevoli ma non solo
“nazionali”, per l'intreccio indissolubile tra Impero e Papato, tra Roma e
l'Occidente e i radi falliti tentativi di riunificazione dell'Impero, con gli
Ottoni di Sassonia. Il re dei Franchi, Carlo, non era nativo di una provincia
italiana, ma è inseparabile dalla storia d'Italia, al pari di Federico I
Barbarossa e di suo nipote, Federico II (peraltro nato a Jesi e sepolto nel
Duomo di Palermo).
Passando all'età dei Comuni e delle Signorie,
le potenziali candidature a simboleggiare una “terra” divengono una pletora. A
chi assegnare la rappresentatività di Firenze dal Trecento di Dante, Boccaccio
e Petrarca al Quattro-Cinquecento di Lorenzo il Magnifico, Poliziano,
Brunelleschi, papa Leone X, e quella dell'Otto-Novecento? Lo stesso vale per il
Mezzogiorno dai Normanni agli Angiò e agli Aragonesi, per i Ducati padani, a
tacere di Milano (il più citato nelle enciclopedie informatiche rimane Ludovico
il Moro, anche se poco suffragato da memoria positiva), di Venezia (il suo
personaggio di spicco è lo sfortunato Marcantonio Bragadin, martirizzato dai
Turchi nel 1571 dopo la conquista di Famagosta: tanto più memorabile rispetto
alla serie secolare di dogi), della Genova di Andrea Doria, sicuramente secondo
rispetto a Cristoforo Colombo, sia o no davvero genovese.
Il “caso” del Piemonte Sabaudo
Un caso a parte è infine costituito dal
“Piemonte” lentamente unificato dai conti, duchi e re Sabaudi: un percorso
plurisecolare approdato all'Ottocento di Carlo Alberto di Savoia-Carignano e a
suo figlio, Vittorio Emanuele II (Torino, 20 marzo 1820-Roma, 9 gennaio 1878),
primo re d'Italia. Posto che il suo volto meriterebbe di suggellare l'intera
Italia, se Torino dovesse essere sintetizzata in un unico nome la palma
spetterebbe a Emanuele Filiberto, che nel 1562 decise di trasferirvi la
capitale del Ducato da Chambéry e ne segnò il destino storico, o a Camillo Cavour?
E che cosa fare di Giuseppe Garibaldi? È l'italiano più popolare in patria e
all'estero, il più raffigurato in statue, altorilievi, lapidi, targhe,
intitolazioni di vie, piazze,stazioni ferroviarie ma… fu nativo di Nizza, francese dal 1860.
L'altro protagonista del Risorgimentale, Giuseppe Mazzini, sarebbe invece
oscurato da conterranei di gran lunga più rappresentativi dei secoli della
Superba. E quale rappresentatività attribuire ad Arduino, Marchese di Ivrea,
primo “re d'Italia”?
Se poi da Torino l'occhio si volge alle altre
province liguro-piemontesi la gara tra personaggi che ne scandirono i secoli si
fa serrata. Sicuramente il Cuneese verrebbe sintetizzato da Giovanni Giolitti;
mentre l'Alessandrino (una congerie di circondari dalle storie molto diverse)
potrebbe essere evocato da papa Alessandro, che ne volle la fondazione, dal
martire risorgimentale Andrea Vochieri o, su tutti, da papa san Pio V, al
secolo Antonio Ghislieri (1504-1572), nativo di Bosco Marengo, domenicano,
inquisitore, implacabile persecutore di eretici, ugonotti, ebrei (chiusi nei
ghetti), ma anche promotore della vittoria navale sui turchi a Lepanto nel
1572, donde la pratica del rosario.
Maria Gabriella di Savoia custode della
Memoria d'Italia
Capitolo a parte è Aosta. La sua figura più
rappresentativa è Sant'Anselmo (Aosta, 1033-Canterbury, 1109), teologo,
filosofo, uomo di fede e di ragione, propugnatore della dimostrazione
ontologica dell'esistenza di Dio: un gigante del pensiero in un'Europa appena
uscita dal leggendario “Anno Mille”. Alla sua rievocazione il 1° marzo 1988
presenziò la Regina Maria José per la prima volta in Italia dopo il lungo
esilio cui era stata condannata dalla Costituente il 1° gennaio 1948, Ebbe a
fianco sua figlia, Maria Gabriella di Savoia. Custode della memoria storica
dell'Italia europea con la Fondazione Umberto II e Maria José, la Principessa è
nata il 24 febbraio 1940 a Napoli: la Città del mistico Castel dell'Ovo e del
Maschio Angioino dal solenne Portale aragonese, del Palazzo Reale voluto da
Carlo III di Borbone (la cui statua equestre troneggia in piazza del
Plebiscito: quello dell'annessione all'Italia...) ornato dai Re susseguitisi in
Napoli sino a Gioacchino Murat e a Vittorio Emanuele II, e della Reggia di
Capodimonte. Napoli è Storia: spesso tragica ma infine rasserenante se si sa da
dove si arriva e dove si voglia andare. Da lì salparono Vittorio Emanuele III
il 9 maggio 1946 (cittadino italiano all'estero, restituito all'Italia il 17
dicembre 2017) e la Regina con i quattro principini il 6 giugno seguente. Di
quel lungo passato è depositaria e cultrice la Principessa, “Testimone del
Tempo” per oculata decisione del Premio Acqui Storia.
L'Italia è in cerca di simboli condivisi. Declassare le Residenze
Sabaude a generiche Residenze Reali Piemonte non è certo un passo in avanti
verso la ricomposizione della Memoria di una Terra, quale il Piemonte, che fu
ed è Italia e crocevia d'Europa: proprio come il millenario “Stato dei
Savoia”.
Aldo A. Mola
DIDASCALIA PER LA FOTO
S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di
Savoia, nata a Napoli, 24 febbraio 1940, Presidente della Fondazione “Umberto
II e Maria José”.
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