NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 14 luglio 2016

Una mostra sul Duca degli Abruzzi coi giornali dell’epoca

Il Museo della Montagna ha organizzato una mostra dedicata alla figura e alle imprese di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi: un viaggio tra le copertine delle principali testate italiane e non, alla scoperta di un grande personaggio.
Nel 1906, centodieci anni fa, Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, esplorava e saliva le principali vette del massiccio africano del Ruwenzori. La stampa dedicò all’impresa ampio spazio e numerose copertine delle principali riviste dell’epoca. Altrettanto era avvenuto anni prima per l’ascensione al Sant’Elia, in Alaska (1897), e l’avventura con la Stella Polare al Polo Nord (1900). Stessa cosa succederà nel 1909 con la spedizione in Karakorum e poi a seguire per vari e molteplici avvenimenti, fino alla sua scomparsa in Somalia nel 1933.

[...]

http://www.mountlive.com/una-mostra-sul-duca-degli-abruzzi-coi-giornali-dellepoca/

Nessun commento:

Posta un commento