NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 4 luglio 2016

Band metal e legge salica: chi sono i giovani monarchici italiani

A Roma, pochi giorni prima del 70esimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno, si è tenuta una manifestazione dell'Unione Monarchica Italiana intitolata "70 anni di repubblica: mandiamola in pensione! È viva la Monarchia!".

Ora, ovviamente sapevo che in Italia esistono ancora frange monarchiche, ma mi immaginavo che le loro riunioni fossero semplicemente occasioni per incontrarsi fra ultraottantenni con cognomi complicati i cui tris-tris-trisavoli facevano parte della signoria rurale e sparare con l'archibugio. In realtà visitando il loro sito e i loro social ho scoperto che sono piuttosto organizzati, e che l'Unione conta non solo più di 70.000 iscritti, ma anche una sezione giovanile.

Il Fronte Monarchico Giovanile , questo il suo nome, è composto da 20enni italiani che nel 2016, invece di progettare spedizioni a Gallipoli, auspicano una Restaurazione, il ritorno di quella che definiscono "monarchia 2.0", si battono per l'abrogazione dell'articolo 139…

[...]


Nessun commento:

Posta un commento