NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 22 maggio 2012

I carabinieri: ecco i veri tecnici


In Campania due carabinieri, un generale in pensione e un giovane ufficiale, hanno risanato due aziende sanitarie coperte dai debiti. Ma se ne parla troppo poco...


È passato inosservato un caso doppio e incoraggiante che provieneda una delle più scoraggianti regioni del sud, la Campania. Un anno e mezzo fa, la Regione Campania, visto il buco gigantesco della sanità, in particolare a Napoli e Salerno, che credo avesse il record italiano, decide di chiamare due commissari, due tecnici molto speciali.
Un generale dei carabinieri in pensione e un giovane ufficiale dell'Arma, due Maurizi, Scoppa e Bortoletti. I due militi hanno risanato le loro aziende sanitarie con risultati sorprendenti: abbassato il debito, pagati in tempi ragionevoli i creditori, tagliate spese assurde, come le spese legali (a Salerno costavano 165 milioni, la Sanità curava più gli avvocati che i malati).
A luglio sono in scadenza e trattandosi di un commissariamento a tempo, probabilmente non saranno riconfermati, e questo sarebbe un peccato. Però mi chiedo: perché non se ne parla, perché la Campania è guidata dal centro-destra? Ma soprattutto mi chiedo: e se il modello campano fosse esportato nel resto d'Italia, a cominciare dalla vicina Puglia di Vendola? E se fosse un'idea anche a livello nazionale? Per carità, non sto rimpiangendo il golpe De Lorenzo, il Piano Solo di 50 anni fa, le sciabole e i colonnelli. E so che anche i carabinieri hanno i loro guai. Però, pur nel degrado generale, i carabinieri sono tecnici che non rispondono allo Straniero o alla Banca, ma allo Stato e all'Amor Patrio. Sono meglio motivati. E tra loro ci sono fior di eccellenze (anche in altri corpi). Alla fine, ci salveranno i Carabinieri?

Nessun commento:

Posta un commento