NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 12 febbraio 2012

UN “GIORNO DEL RICORDO” MOLTO AMARO

Riceviamo e moltissimo volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa:




La Segreteria Nazionale



Mail istroromano@teletu.it
Milano 10 Febbraio 2012




COMUNICATO STAMPA









Un “GIORNO del RICORDO” molto amaro.
Anche il nostro Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia, ha partecipato, insieme alle altre Associazioni consorelle. tutte ufficialmente accreditate  alla commemorazione del “GIORNO del RICORDO”  a Milano in Largo “Martiri delle Foibe”, promossa e organizzata dal Sindaco Avv. Giuliano Pisapia con la Sua Amministrazione.
Purtroppo, con grande amarezza e delusione,  il Sig. Sindaco Pisapia, arrivato in tutta fretta e con i minuti contati, dopo aver letto il suo discorso, pur riconoscendo il nostro dramma, ha ricordato e rimarcato, l’occupazione della Jugoslavia da parte dell’Italia fascista, non negando le foibe, ma quasi giustificando la reazione con le atrocità dei  comunisti titini, ovviamente, tali passaggi non sono totalmente condivisi da noi esuli, mentre non ha consentito ai rappresentanti degli esuli presenti, di poter ricordare, sinteticamente i nostri morti, il nostro dramma con le immani sofferenze subite  di tutti i 350.000 esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia: UNICO E PRIMO CASO(SPERIAMO CHE RIMANGA L’UNICO!) VERIFICATOSI IN ITALIA. Ciò ha provocato, in noi esuli presenti,tra cui alcuni parenti di infoibati,   una nuova umiliazione e indignazione,  anzichè pacificare, ha riaperto ferite ancora non del tutto guarite. Sappiamo a che area appartiene il Sindaco Pisapia, probabilmente per non dispiacere ai suoi compagni,(e forse a se tesso!)  non ha voluto far sentire anche la controparte,parte integrante della commemorazione, che vuol raccontare e testimoniare  le  VERITA’ ANCORA SCOMODE!.
Sig. Sindaco Pisapia, con la Sua mezza cerimonia,non ha commemorato i nostri morti,la nostra diaspora, Lei ci ha umiliato e offeso, chieda scusa agli esuli istriani fiumani e dalmati di Milano e non solo.

                                         Il Segretario Del  Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia
                                         Romano Cramer

Nessun commento:

Posta un commento