NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 2 febbraio 2012

Il re e il nichilista, un mistero coi baffi

NietzscheoUmberto
A quanto pare il dubbio circolava già da tempo in alcuni meandri della Rete, ma alla fine è stato il filosofo Maurizio Ferraris, un’autorità sull’argomento, a confermare ufficialmente l’esistenza curiosa di un presunto scambio fotografico fre il re e il nichilista. Scrive dunque Ferraris alle pagine 16 e 17 del volumetto divulgativo Nietzsche e la volontà di potenza, pubblicato di recente come allegato a La Repubblica:

“Qualche anno fa ho scritto con alcuni colleghi un’opera introduttiva a Nietzsche; in copertina, è stata messa una foto del filosofo [...] Avevo chiesto che non venisse messa la solita foto con i baffoni, di profilo [...]. Il libro era appena uscito quando mi telefona un amico fotografo: ‘Ci sei cascato anche tu, hai fatto mettere in copertina non Nietzsche, ma Umberto I di Savoia’. Com’era possibile? In una mostra sull’iconografia nietzschiana tenutasi proprio qui a Torino, circa quarant’anni fa , non si sa come, finì in mezzo alle varie  immagini di Nietzsche anche una foto di Umberto I di Savoia.”

[...]


http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2012/02/01/il-re-e-il-nichilista-un-mistero-coi-baffi/

Nessun commento:

Posta un commento