NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 26 aprile 2019

Pubblicato il Diario Inedito di Federzoni, nel volume saggi del Prof Mola


L'Editore Angelo Pontecorboli (Firenze) ha pubblicato il volume "Luigi Federzoni - Diario Inedito (1943-1944)" a cura di Erminia Ciccozzi, con saggi dello storico cuneese Aldo A. Mola e Aldo G. Ricci.

L'opera esce con l'egida della ASSGG unita all'Archivio Centrale dello Stato (al quale venne donato l'originale del diario), all'Istituto Lino Salvini (Firenze), alla Associazione di studi storici Giovanni Giolitti (Cavour) e all'Associazione di studi sul Saluzzese e alla Consulta dei Senatori del Regno.
Con la promozione della pubblicazione la ASSGG propone all'attenzione la complessa figura e l'opera di Luigi Federzoni (Bologna,1878 -Roma,1967), scrittore, deputato, ministro delle Colonie (due volte) e dell'Interno, presidente della Camera Alta e di Istituzioni culturali apicali, artefice del voto con il quale il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo chiese al Re di esercitare tutti i poteri previsti dallo Statuto Albertino.
L'opera (la cui presentazione verrà curata anche dalla Consulta) documenta anche le fitte relazioni tra Federzoni e Re Umberto II nel dopoguerra. Oltre che nelle librerie (15 x 21, pp. LXXVI+574, euro 24,50) può essere ordinata direttamente all'Editore: via Vittorio Emanuele II, n.115, 50134 Firenze, info@pontecorboli.it.



https://www.cuneocronaca.it/pubblicato-il-diario-inedito-di-federzoni-nel-volume-saggi-dello-storico-cuneese-mola

Nessun commento:

Posta un commento