NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 1 aprile 2019

Al grido di “Avanti Savoia” Mauro Minola conquista Giaveno

A Villa Favorita la presentazione del volume sulla dinastia che ha fatto l'Italia


GIAVENO – Mauro Minola non ha bisogno di presentazioni, parlano per lui le opere e la continua ricerca che appassiona il suo lavoro d’archivio che si traduce in opere letterarie che senza perdere sostanza si approcciano al grande pubblico grazie alla completezza e semplicità di linguaggio. Nella bella cornice di Villa Favorita lo studioso giavenese, sotto l’egida del FAI Valsangone, ha presentato la sua ultima fatica editoriale dal titolo: “Savoia, storia, curiosità e personaggi della più antica dinastia europea“.

IL LIBRO, UNO SCRIGNO D’INFORMAZIONI
Nel libro il lettore potrà scoprire non solo i personaggi, ma anche tutte le tradizioni e le curiosità di Casa Savoia, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri. Senza scordare l’esistenza dei tanti rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i Savoia-Acaia, i Savoia-Aosta e i Savoia-Genova e, con loro, i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione sabauda per le dame o le fanciulle delle campagne. 
Un affresco di testimonianze e di storia da mantenere ben vivo, evitando che si disperda nell’affannoso divenire del mondo moderno.





Nessun commento:

Posta un commento