NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 30 settembre 2017

Nasce il progetto “Les Ducs des Alpes”, “I Duchi delle Alpi”

I nodi culturali al centro del progetto sono: l’Abbazia di Hautecombe, il Castello della Manta e il Castello di Racconigi


Accrescere e sviluppare l’attrattività dei territori trans-frontalieri tra Piemonte e Savoia attraverso la definizione e la costruzione di un itinerario culturale incentrato su alcuni luoghi emblematici e simbolici della storia del Casato dei Savoia.
Questo è il principale obiettivo del progetto “Les Ducs des Alpes” – “I Duchi delle Alpi”, progetto finanziato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Alcotra.
Il progetto, promosso dal Dipartimento della Savoia (capofila) e da FAI – Castello della Manta, Associazione Le Terre dei Savoia, Fondation d’Hautecombe, sarà illustrato venerdì 6 ottobre alle ore 11.30 presso il Castello della Manta. Saranno presenti i rappresentanti dei partner e delle istituzioni del territorio: Comune di Manta, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, ATL del Cuneese.
I nodi culturali al centro del progetto sono: l’Abbazia di Hautecombe, il Castello della Manta e il Castello di Racconigi.
Il progetto, nel suo percorso di attuazione che avrà durata triennale, porterà a: definire e mettere in atto una strategia comune di promozione del territorio; accrescere l’attrattività del patrimonio culturale; qualificare un prodotto turistico e culturale attraverso iniziative espositive congiunte e l’introduzione di strumenti innovativi di supporto alle visite. 
Ciascuno dei beni culturali sopra-indicati sarà interessato da mirati lavori strutturali volti ad aumentarne il potenziale di attrattività. Per l’Abbazia di Huatecombe è previsto il restauro della monumentale facciata di ingresso; per il Castello della Manta il restauro della “Galleria delle Grottesche” con la riaperture delle finestre – come nell’impostazione originaria –, il restauro della facciata e la rifunzionalizzazione di alcuni spazi per migliorare l’accoglienza del Castello; per il Castello di Racconigi il restauro – e conseguente apertura al pubblico - del Bagno di Carlo Alberto.
Verrà definito e organizzato un programma congiunto e coordinato di mostre ed esposizioni con al centro il tema della memoria della Casa Savoia che verrà declinato nelle diverse sedi espositive in funzione delle caratteristiche strutturali e dei valori culturali e territoriali delle stesse.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento