NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 28 marzo 2017

Tour esclusivi al castello reale ma non solo: tutte le iniziative a Racconigi per le Giornate Fai di Primavera

di Alessandra Longo

A Racconigi si visita la "Capitale segreta" in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Tour esclusivi al castello reale per i soci del Fai, ma tutta la città sarà coinvolta grazie all'Ufficio Turistico e agli studenti dell'Arimondi Eula. Torna anche il mercatino dell'usato "Il Trovarobe"
Sabato 25 e domenica 26 marzo, oltre alle visite alla residenza reale in luoghi speciali per i soci del Fai, i volontari del Gruppo Fai di Savigliano, in collaborazione con il Comune di Racconigi, l'Ufficio Turistico e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" faranno rivivere i monumenti più significativi della storia di Racconigi, dando voce ai personaggi che ne hanno lasciato un segno. I personaggi storici prenderanno vita per narrare gli episodi più significativi e raccontare curiosità e aneddoti della città.
Il percorso farà scoprire la storia della città attraverso la visita di alcuni dei suoi luoghi più significativi: la barocca e scenografica chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la Confraternita di Santa Croce, la chiesa più antica della città con il suo bellissimo coro ligneo, il Santuario reale della Madonna delle Grazie, chiamato il piccolo Pantheon perché ospita le tombe di alcuni esponenti di casa Savoia, per finire con il palazzo comunale.
Si andrà così alla scoperta di personaggi come il priore Cambiani di Ruffia, il principe Filippo d'Assia, il Re Vittorio Emanuele III e la Beata Caterina Mattei.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento