NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 19 marzo 2017

Quella sfida d’arte con Salvador Dalì. Vinsero i carristi sotto gli occhi del Re

Nilo Lenci stringe la mano a Umberto II con l’impermeabile. In alto: Arnaldo Galli esamina la foto con la lente



Articolo da www.lanazione.it
di Paolo di Grazia
Viareggio, 19 marzo 2017 - QUELLA volta che i carristi viareggini vinsero il confronto con Salvador Dalì sotto gli occhi ammirati del Re. E’ successo anche questo al Carnevale di Viareggio, nell’ormai lontanissimo 1959 e fa parte di una piccola storia dimenticata dai più e recuperata dall’ex presidente della Fondazione Alessandro Santini. Tutto nasce dalla lettura di un libro di cui Santini è entrato in possesso: «Il pensiero e l’azione del Re Umberto II dall’esilio» di Lucifero Falcone, edito Rizzoli.
Ebbene all’interno del libro c’è una bella foto in bianco e nero con una semplice didascalia: «Estoril (Portogallo), aprile 1959. Il Re Umberto II tra gli operai viareggini addetti alla costruzione di carri allegorici ispirati a motivi portoghesi». 

[...]

http://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/storia-1.2975854

Nessun commento:

Posta un commento