NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 29 settembre 2012

Ravenna: I Savoia restaurati al Museo del Risorgimento


Dal museo ai laboratori di restauro a nuovi allestimenti,  un dialogo che da oltre trent' anni garantisce la conservazione e la valorizzazione dei capolavori cittadini



Con l'inaugurazione, avvenuta questa mattina al Museo del Risorgimento, del nuovo allestimento di tre opere del Mar, raffiguranti i Savoia, si è concluso il piano di restauro 2012 .

Dal 1971 ad oggi sono state restaurate oltre 150 opere su tela,  28 disegni, 7 acqueforti, 62 cornici, 22 cartoni danteschi preparatori dei mosaici oggi esposti a Tamo, 14 cartoni di mosaici contemporanei, 12 busti di marmo ottocenteschi e l'icona del museo Guidarello Guidarelli. 
Oltre 170mila euro sono stati spesi per i restauri, gran parte dei quali ottenuti tramite i piani museali provinciali e dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Il restauro di Guidarello è stato finanziato da una sponsorizzazione della ditta Maie. I restauri, compreso quelli che hanno riguardato le donazioni, sono stati documentati da pubblicazioni, da tesi di laurea e ricerche della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento