NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 25 agosto 2021

Contea di Savoia: Amedeo VII, il Conte Rosso che puntò al mare

 Occupò e annesse Nizza, Ventimiglia e Barcelonnette



AVIGLIANA – Amedeo VII di Savoia detto il Conte Rosso visse tra il 1360 e il 1391. Fu conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391. Fu detto conte Rosso a causa del colore dei suoi capelli, mentre secondo altri, si prese a soprannominarlo Conte Rosso poiché nel 1383, impegnato nelle Fiandre in una campagna militare in difesa del duca di Borgogna.

Alla notizia della nascita del proprio primogenito, abbandonò il lutto per la morte del padre, a favore di abiti rossi per festeggiare. Quando salì al potere, lasciò nei primi tempi il potere alla madre.

Amedeo salì al trono di uno Stato afflitto da gravi problemi economici. Le continue guerre del padre avevano prosciugato le finanze dello Stato, già di loro natura mai floride.

Per ottenere i fondi necessari alle imprese che meditava dovette faticare non poco. Già dalla sua ascesa al trono dovette affrontare i riottosi conti del Canavese e il Monferrato.

[...]

https://www.lagendanews.com/

Nessun commento:

Posta un commento