NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 28 agosto 2019

Piccola nota





















I recenti avvenimenti politici non ci sono passati inosservati.

Non abbiamo alcuna simpatia per un eventuale governo i cui membri non siano passati al vaglio del voto popolare.
La sovranità appartiene al popolo”, recita il primo articolo della costituzione, cui subito si aggiunge la significativa precisazione “che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
Noi, semplicemente, siamo sicuri che l’inquilino del Quirinale abbia un debito di gratitudine nei confronti di chi lo ha tolto dal lussuoso dimenticatoio in cui si trovava e tenterà in ogni modo di ricambiare. Come è logico che sia.

Il popolo italiano dovrà aspettare la regolare scadenza per esercitare la sua sovranità. 
Ne abbia piacere o meno.


Buona repubblica a tutti!

2 commenti:

  1. Come non sono passati dal vaglio elettorale? Abbiamo votato 1 anno fa. Non si puo andare a votare perche qualche politico segue i sondaggi che lo danno in crescita. Un governo deve avere una maggioranza in parlamento . Questa e democrazia ....tutto il resto sono stupidagini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Luigi voglia perdonarci il ritardo ma non ci siamo avveduti del suo commento.
      Lo pubblichiamo. Perché a nostro giudizio il governo non è passato al vaglio elettorale?
      Perché i partiti che lo compongono sostenevano in ogni modo che mai e poi mai avrebbero governato insieme . Anzi che si sarebbero fatti la guerra.
      Questa non è forma. E' sostanza. Truffa ai danni della sovranità popolare. Ti chiedo il voto per fare una cosa e poi faccio l'esatto contrario.
      Guardi questo video:

      https://youtu.be/LHnYN4Uxxew

      Poi riparleremo di democrazia, rappresentatività, garanzia, costituzione e di .... truffa.

      Elimina