NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 29 agosto 2019

La presidenza della repubblica centro gravitazionale del declino nazionale.


Riflessione di Giovanni Basini

La presidenza della 'repubblica' è l'epicentro del declino di questo paese. Avete visto le prime consultazioni, letto i giornali negli ultimi giorni e sentito Di Maio appena adesso?
Le notizie sono che non c'è l'accordo sul programma e chiedono tempo per farlo, il PD non vuole Di Maio Vicepresidente e il M5S lo pretende, e la base su Rousseau deve ancora votare sì/no.

Eppure Mattarella aveva chiesto di fornire con sollecitudine entro oggi una maggioranza di legislatura, dichiarando che in assenza di essa si sarebbe potuto sciogliere per votare il 3 novembre.

A fronte di questo è evidente che l'accordo preteso entro la data indicata come termine per preservare la possibilità di un voto senza esercizio provvisorio non è stato fornito da PD e M5S.
Il nome di Conte non offre infatti le richieste garanzie di durata di legislatura, né sul programma né sui nomi, ed il tutto è anche è dichiaratamente sottoposto a condizione di un voto online.

Ma è indubbio purtroppo che questo vecchio partigiano installato a colpi di maggioranza nel palazzo, che dovrebbe essere del Re, non manterrà mai la sua parola e non scioglierà le Camere.

Mattarella si rivelerà una vergogna nazionale come altri prima di lui, perché, pur di fronte all'evidenza che le sue richieste sono state eluse, impedirà per sua volontà le elezioni.



1 commento:

  1. Lei e un .....non si.permetta di offendere la presidenza della republica. E a riguardo del quirinale che come dice lei casa del Re . Si ricordi che prima era casa dei papi .

    RispondiElimina