NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 11 luglio 2017

Maria José sui monti e l'esilio all'orizzonte

di Tony Damascelli
Tempo di guerra. Non per la principessa, poi regina di maggio. Maria José ha il suo rifugio nel castello di Sarre.
La Valle d'Aosta era diventata, dal secolo precedente, il luogo delle vacanze, della caccia e dell'alpinismo della casa reale. Altrove, l'Italia contava feriti e morti, la guerra maledetta spaccava il Paese e le famiglie, Maria Josè veniva dal Belgio e mai aveva condiviso la politica estera dal regime. Le avevano chiesto, anche, di firmare l'atto di nozze come «Maria Giuseppina» ma si era fermamente rifiutata, ribadendo l'anagrafe Marie-Josè Charlotte Sophie Amélie Henriette Gabrielle de Saxe-Cobourg et Gotha, concedendo soltanto l'italianizzazione da Marie a Maria.

Il rigore sabaudo l'aveva sbalordita, il resto della vita politica fu un ulteriore affanno. Lei stessa, ricordando quegli anni, al rientro in Italia, dopo l'esilio, ribadì di «aver supplicato più volte Italo Balbo e Amedeo d'Aosta di dissuadere Benito Mussolini dall'entrata in guerra». Ma re Vittorio Emanuele la redarguì, ammonendola a non occuparsi degli affari politici dei Savoia.
Vacanze e ferie non rientravano nei vocabolari di quei giorni asperrimi; chi poteva permetterselo, rari nel vasto gorgo, andava a villeggiare, dimenticando, per qualche giorno, il boato degli aerei e le corse verso gli ospedali, le lacrime e la disperazione di un conflitto senza logica.
Maria Josè era quasi costretta a stare a distanza dalla realtà quotidiana. Ai convegni di corte preferiva le visite ai malati, voleva vivere una esistenza non da principessa dorata ma da donna al servizio del popolo, questa era la sua vera, antica nobiltà. Decise di proseguire la tradizione del padre, Alberto I del Belgio, il re cavaliere, il re soldato, il re rocciatore. Fu lui a «scoprire» nel 1907 Cortina d'Ampezzo e a eleggerla come meta del Gotha internazionale, fu lui a perdere la vita scalando uno dei picchi della Marche-les-Dames, nei pressi di Namur, il secondo massiccio più importante del Belgio.
Marie-José aveva ventotto anni quando le arrivò la tragica notizia, volle ugualmente sfidare le montagne, non le Dolomiti ma il Cervino e l'anfiteatro del Bianco. La fotografia la ritrae di spalle, mentre osserva un panorama maestoso, nei pressi del rifugio Gamba, diventato, poi, rifugio Monzino. La Val Veny è un trionfo di sogni per gli alpinisti, tra i ghiacciai Freney e Brouillard, poi l'Aiguille Noire, la cresta del Peuterey e il padre di tutte le montagne, il Bianco.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento