NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 4 luglio 2017

Ceresole Reale - Presentata la Royal Ultra Sky Marathon 2017

Si terrà domenica 16 luglio la tappa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso dello sky runner world series, per la categoria sky estreme 2017, gara che vedrà almeno 400 atleti, di cui almeno 100 stranieri, affrontare un percorso estremamente impegnativo.


Alla presentazione erano presenti l'assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso Italo Cerise, l'organizzatore della Royal Ultra Sky Stefano Roletti, il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena a nome dell'associazione "Canavese in Sport" e Guido Novaria per l'associazione "Amici del Gran Paradiso".

La gara, con partenza dalla Diga del Teleccio e arrivo sulla sponda del lago di Ceresole Reale, fa parte del gotha delle gare internazionali in montagna con i suoi 54 chilometri di percorso che si diramano tra le fantastiche vette delle nostre montagne, arrivando anche a toccare dislivelli di 4000 metri.

Nel corso degli anni la Royal Ultra Sky Marathon ha affascinato un sempre crescente numero di atleti grazie al suo percorso che attraversa in alta quota il Gran Paradiso seguendo la rete delle antiche Strade Reali di Luigi Amedeo, un vastissimo insieme di sentieri costruito dalla dinastia dei Savoia per le loro battute di caccia. Proprio al Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia sarà dedicata la gara, essendo stato uno dei pionieri delle ascese in montagna proprio nel Parco del Gran Paradiso.


Ripubblichiamo questa notizia per due motivi: 
I - per fare dispetto a quel signore che messa la fascia di sindaco voleva mutilare il nome della località togliendovi l'appellativo di Reale.
II - perché è evidente che la Storia, anche quella piccola, fatti di sport e di camminate, invece che di battaglie e di conquiste, non può prescindere dal ruolo della Casa che ci ha portato all'Unità.
Lo staff

Nessun commento:

Posta un commento