NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 17 settembre 2016

ELOGIO OBBLIGATO DELLA MONARCHIA COSTITUZIONALE

dalla newsletter dell'On. Marco Zacchera, già sindaco di Verbania
Sia che negli USA vinca la Clinton o Trump rappresenteranno più o meno la metà dell’elettorato, in Austria si ritorna ad un ballottaggio per la presidenza, in Francia il presidente è anche di fatto leader di partito, in Italia da tempo non abbiamo presidenti rappresentativi: difficile trovare una formula dove chi comanda (soprattutto se non ha il voto di fiducia dei cittadini con un’elezione diretta) abbia l’autorevolezza per governare e contemporaneamente sia  “super partes” e garanzia per tutti.

Infatti -  dopo  ogni  elezione  - il  candidato  vincente  si precipita a dire che  vuole  essere  il presidente  di  “tutti” (poi di solito non succede) soprattutto quando le maggioranze sono minime.  Regolarmente  tutto ciò porta comunque allo “spoil system” e al moltiplicarsi di nomine politiche. Addirittura negli USA i posti di ambasciatore vengono  assegnati  come compenso  per  l’appoggio  dato  al  candidato presidente risultato  vincente, quando invece  sarebbe necessario  sempre personale  appositamente istruito  e competente: le recenti dichiarazioni “politiche” dell’ambasciatore USA sul referendum sul referendum ne sono conferma.

Ben  diversa  è diventata la  figura, il ruolo  ed  il  significato  degli  ultimi sovrani europei che invece  rappresentano visibilmente sempre di più  l’unità  del loro popolo  e  dello  Stato, nella  sua  storia  e  nelle  sue  tradizioni, e  che  esercitano  davvero questo  ruolo  “super partes”, senza più imporsi certo con la forza.

Vale per Felipe Re di Spagna (dove senza governo pare stiano benissimo..), la Regina Elisabetta, ma anche per  tutti i monarchici baltici e del Benelux.

Se ancora fosse qui mio padre - monarchico senza pentimenti – mi direbbe “ Vedi, come volevasi dimostrare…” 

Nessun commento:

Posta un commento