NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 18 marzo 2014

L'Ultimo Re

Umberto II di Savoia, il re di maggio, l'ultimo re d'Italia, su Mix24 la storia a cura di Marina Milone racconta di una figura controversa...


Umberto II di Savoia, il re di maggio, l'ultimo re d'Italia, su Mix24 la storia a cura di Marina Milone racconta di una figura controversa, travolta dalle colpe di casa Savoia e dall'incalzare della tragedia. Per la casa reale quello con il regime fascista infatti è stato un vero e proprio patto con il 

diavolo: le leggi razziali e la catastrofe della guerra a fianco a Hitler sono il sigillo di un infamia incancellabile. Un giudizio che nemmeno la caduta del regime fascista, il 25 luglio del 43 e l'armistizio dell'8 settembre riusciranno mai ad attenuare. E poi la fuga da Roma di Vittorio Emanuele III e della corte che lascia il paese e l'esercito in balia dell'esercito tedesco. Lo stesso Re Umberto confermerà in una intervista a Nicola Caracciolo che fu un errore lasciare Roma in quel modo. Questi e tanti altri i nodi della vita dell'Ultimo Re d'Italia. Una puntata di Carlotta Bernabei e Sergio Leszczynsky.


Interessante il file Audio che ci fa ascoltare la voce del Sovrano in esilio.
Ovviamente per noi la figura di Re Umberto II è tutt'altro che controversa. E' invece la figura luminosa di un Re che sacrificò se stesso e la Dinastia che aveva fatto l'Italia per evitare una nuova guerra civile.
A quel Re, di cui oggi ricorrono i trentun anni della morte, il nostro affettuoso ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento