NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 23 novembre 2017

Messina commemora la Regina Elena

Si è celebrata nello splendido scenario della Chiesa dello Spirito Santo di Messina, gremita di fedeli e legata alla memoria del santo del “Rogate Evangelico”, Annibale Maria Di Francia, la Solenne Celebrazione Eucaristica in suffragio della Regina Elena, benefattrice della Città di Messina all’indomani del tremendo terremoto che, all’alba del 28 dicembre 1908, colse la popolazione ancora nel sonno.

L’evento, in ricordo del 65° anniversario del Dies Natalis della Sovrana e nell’80° anniversario dal ricevimento della onorificenza di Rosa d’Oro della Cristianità, è stato promosso dal Vicariato di Messina degli Ordini Dinastici di Casa Savoia – Delegazione Sicilia – guidato da Don Andrea Di Paola, e ha visto la partecipazione delle Dame e dei Cavalieri sabaudi provenienti da tutta la regione con il Delegato Magistrale l’avv. Francesco Maria Atanasio. Presenti anche la Delegazione Gran Priorale di Messina del SMOM con il Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, i Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia con la vice presidente nazionale Eleonora Chiavetta Di Giovanni, il Direttivo nazionale, regionale e provinciale con la cospicua rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, più note come Crocerossine, il rappresentate del Magnifico Rettore dell’Università di Messina prof. Luigi Chiara, il Dott. Santi Consolo, Direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Associazione Amici del Montenegro con la coordinatrice provinciale prof.ssa Nicoletta Stracuzzi, il PASFA, l’Arciconfraternita dei Verdi e l’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, quest’ultimo presente con il Consultore Nazionale, l’Ispettore Nazionale per la cultura, gli Ispettori regionali per la Sicilia e la Calabria e le delegazioni di Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Reggio Calabria e Catanzaro.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento