NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 28 agosto 2017

Il libro azzurro sul referendum - VII cap. - 1

Sommario del VII capitolo

La campagna per il referendum

1) Certificati elettorali falsi stampali dal Poligrafico dello Stato (documento fotografato dall’originale).
2) Certificati elettorali moltiplicati - Irregolarità nell’invio dei certificati elettorali.
3) La propaganda - Soppressione di fotografie nella settimana «Incom» - Dispaccio in cifra del controspionaggio. - L’accusa di fascismo.
4) Attestazioni notarili e dichiarazioni di violenze per impedire qualsiasi propaganda monarchica :
a) Attestazione per il Piemonte a firma dell’avv. Ercole Malchiodi Cons. Com. del P.L.I., del maggiore Gesualdo Gatti presidente del «Nastro Azzurro» di Torino, del prof avv. Luigi Ollivero Cons. Com. indipendente di Torino, di S. E. il Generale di C. d’A. Carlo Rossi, del Sostituto Proc. Gen. di Cassazione Gr. Uff. Ettore Taglietti. Segue lettera di S. E il Prefetto Nobile Paolo Bodo che conferma l’attestazione.

b) Attestazione per la Lombardia a firma del prof. Giuseppe Menotti De Francesco. Rettore dell'Università di Milano, della Medaglia d'Oro al V.M. nobile Edgardo Sogno del Vallino capo della «Franchi».

c) Attestazione per l'Emilia a firma dell’ing. Giorgio di Vistar ino Capo del Gruppo consigliare P.L.I. al Comune di Bologna.

d) Attestazioni per la Toscana a firma di Don Francesco Ruffo di Calabria Console d’Italia, Prof. Niccolò Rodolico, Donna Elena Dufour Berté in Boccella Ducloz, avv. Dante Ricci, S. E. il Gen. di C. d'A. avv. dr. Nino Villa Santa, avv. comm. Umberto Franzini.
e) Attestazione per la Liguria a firma di S. E. il Generale di C. d'A. Roberto Lerici.


Dichiarazione di un operaio del Poligrafico dello Stato.
L'immagine, ingrandita, è di agevole lettura.

Nessun commento:

Posta un commento