NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 7 febbraio 2017

Europa a due velocità, il monarchico Sacchi a Tremonti: "La piemontesizzazione fu positiva"

Un'Europa a due velocità. Ammesso che ne sia mai esistita una versione ad una velocità sola. La proposta di Angela Merkel fa discutere, anche perché si moltiplicano le voci secondo le quali la stessa potrebbe essere presentata proprio in Italia il prossimo 25 marzo, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Una strategia criticata duramente da Giulio Tremonti: "Se questa è l'Europa, dove si affidano poteri assoluti a entità sovranazionali opache non trasparenti è il tradimento dello spirito di Roma fatto dai cosiddetti europeisti. Ci vogliono far fare la fine che i piemontesi hanno fatto fare al Regno delle Due Sicilie". Di parere totalmente opposto Romano Prodi: "L'idea di Merkel è benvenuta". IntelligoNews ha sentito a proposito l'avvocato Alessandro Sacchi, Presidente Nazionale dell'Unione Monarchica Italiana...

Tremonti contro Merkel e nel farlo ipotizza una nuova piemontesizzazione. Ha ragione?
"Tremonti per me ha detto una stupidaggine grande quanto una casa parlando, come ormai è consuetudine di quasi tutti gli uomini politici, alla pancia degli italiani e non alla testa. La piemontesizzazione, come la definisce lui, significò l'allargamento a tutte le province della nuova Italia di un sistema legislativo e di uno Statuto di cui non si aveva proprio idea. Se Tremonti avesse letto i testimoni oculari del tempo, ed io spero lo abbia fatto, ovvero Settembrini ed Imbriani, avrebbe chiara l'idea di che cosa era il Regno delle Due Sicilie. Tremonti sarà anche uno stimato economista, ma stavolta ha fatto uno scivolone. La grandezza della nazione italiana fu l'estensione dello Statuto. Oggi è facile fare delle dichiarazioni, incontrarsi, riunirsi, sostenere un'idea. Per molto poco prima si veniva sbattuti nel carcere o si saliva sul patibolo". 


[...]

Nessun commento:

Posta un commento