NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 5 giugno 2013

PRESIDENZIALISMO? PER LA GIOIA DI UMBERTO II, MEGLIO IL RITORNO ALLA MONARCHIA.


DI LUCIO GIORDANO
Lucio GiordanoMi rifaccio ad una nota pubblicità progresso: chiedilo a Filomena, cinque figli e il marito disoccupato. Chiedilo a Filippo, un negozio di abbigliamento che ormai incassa meno di un chiosco di ghiaccioli al polo nord. Chiedilo ad Adelmo, pensionato statale con due figli senza lavoro: a carico. Ecco, caro Letta. Enrico: chiedilo a loro quanto importa del presidenzialismo. Praticamente meno di zero.
[....]
Il presidenzialismo all’italiana, dunque, definito semi presidenzialismo ( chissà poi perché),  non può avere  la precedenza sul rilancio dell’occupazione. Cioè sull’unico argomento che interessa davvero gli italiani. Del resto, basta girare sul web per rendersene conto. Pernacchie al presidenzialismo. Dappertutto. E poi già che ci siamo:   perchè non tornare allora alla monarchia? Almeno Umberto II di Savoia sarebbe contento. Hai visto  mai che, a quel punto,  avremmo già pronto l’erede naturale da incoronare?

Nessun commento:

Posta un commento