NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 18 agosto 2011

Ferragosto con la Regina Margherita alla Villa Reale di Monza

Inaugurata lo scorso 29 luglio, la visita delle stanze dove visse la regina è possibile anche il 15 agosto dalle ore 10 alle 20.30. Una passeggiata tra dipinti, abiti, gioielli e sculture. Pacchetto speciale per le famiglie: i bambini fino a 12 anni che entrano con mamma e papà non pagano.

Una passeggiata tra dipinti, sculture, abiti e gioielli: un ferragosto in compagnia della Regina Margherita. Apre le porte anche per tutta la giornata del 15 la Villa Reale di Monza, dove lo scorso 29 luglio sono state inaugurate per la prima volta le stanze del primo piano nobile grazie agli allestimenti della mostra «Regina Margherita», ideata e promossa da Fondazione DNArt e curata da Elena Fontanella.
La Villa sarà aperta a ferragosto dalle ore 10 alle 20.30 (la biglietteria chiuderà un'ora prima) con uno speciale «pacchetto famiglia». I bimbi fino a 12 anni accompagnati da mamma e papà potranno entrare gratis alla mostra. La Reggia, è il dono di nozze di Vittorio Emanuele II al principe Umberto, erede al trono del Regno d'Italia, e a Margherita di Savoia, figlia di Ferdinando duca di Genova (fratello di Vittorio Emanuele II) e di Elisabetta di Sassonia che si sono uniti in matrimonio il 22 aprile 1868 a Torino. Tra gli oggetti in mostra ci sono gli abiti della regina, la culla che gli artigiani di Napoli realizzarono per la nascita di Vittorio Emanuele III, il letto e lo scrittoio della Reggia di Caserta, il trono di Umberto I e la «Tavola Savoia» apparecchiata con le vaselle provenienti dal Quirinale. La mostra, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, è realizzata grazie alla collaborazione del Ministero per i Beni culturali, Regione Lombardia, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Monza Assessorato alla Cultura e alla Villa Reale e il sostegno di Intesa Sanpaolo. Durante l'estate gli orari delle visite sono: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.30, chiuso il lunedì (ad eccezione del 15).

http://www.ilgiornale.it/milano/mostra_ferragosto_regina_margherita_villa_reale_monza/eventi-mostre_milano-villa_reale-monza-regina_margherita-vittorio_emanuele-ministero_beni_culturali/12-08-2011/articolo-id=539895-page=0-comments=1?&LINK=MB_A

Nessun commento:

Posta un commento