NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 29 agosto 2011

Nozze reali fanno rima con affari


A Cortina InConTra Maria Pia di Savoia parla dei matrimoni da favola. La principessa: "La pubblicità serve a tutti e fa bene anche all'economia".

La principessa Maria Pia di Savoia è stata ieri sera ospite sul palco dell'Audi Palace di Cortina InConTra, dove ha partecipato all'incontro intitolato «Tutti pazzi per i reality dei reali».
Principessa, il 2011 è stato l'anno delle nozze reali. Cosa pensa dei matrimoni in casa Windsor e nel Principato di Monaco?I neo sposi hanno un'aria così carina. Tutti e quattro. Spero abbiano tanti figli, magari due coppie di gemelli come è successo a me. È la cosa migliore: i bambini si fanno compagnia tra loro. William e Kate sono ragazzi molto pazienti, visto che hanno aspettato dieci anni prima di sposarsi.
Non crede sia paziente anche Charlene di Monaco dopo le voci sui figli illegittimi di suo marito Alberto? Non si sa se tutto questo sia vero. So soltanto che mio figlio è molto amico di Alberto e non ne sapeva nulla. Alberto è una persona molto gentile ed è un grande lavoratore. Passa molto tempo nel suo studio e non so se la moglie è davvero contenta di questo. Poi non si dimentichi che vivere a Montecarlo non è facile per la famiglia reale.
Perché non è facile? La madre è morta presto e quei figli sono stati un po' abbandonati. A Montecarlo poi ci sono molti interessi e intrecci di corte. Per una famiglia reale è più facile vivere in Inghilterra dove sono più disciplinati e c'è una regina che sostiene tutto il Paese.
Come sono cambiati i matrimoni reali? Solo duecento anni fa ci si sposava a vent'anni, senza nemmeno conoscersi. Oggi, invece, la mia nipotina di 24 anni mi ha detto che per lei è troppo presto. Vorrebbe aspettare almeno altri dieci anni per farlo. Poi viene data grande pubblicità a tutto. Siamo di fronte a una favola moderna. Quando si è sposato il re di Spagna, invece, non se ne parlava. Oggi è diventato un grande business.
Per lei è un aspetto negativo? Assolutamente no. Fa bene a tutti. Durante il matrimonio di William e Kate gli alberghi di Londra erano tutti pieni e ci sono stati effetti positivi anche sull'industria dei vestiti. La pubblicità è buona in ogni caso.
Proprio oggi al Castello Odescalchi di Bracciano si sposerà Petra Ecclestone, figlia di Bernie. Per l'occasione sono in programma tre giorni di festeggiamenti con la partecipazione di superstar internazionali come Eric Clapton. Cos'è? Vi rubano il mestiere? Non c'è dubbio. Si può parlare di vera e propria concorrenza. Comunque anche i matrimoni non reali sono fantastici se vengono organizzati bene. Ricordo di aver partecipato a quello di John Elkann all'Isola Bella ed è stato un giorno indimenticabile. Certo, i matrimoni reali sono un'altra cosa...

Nessun commento:

Posta un commento