NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 23 marzo 2022

La storia del Regno d’Italia vive al Castello Visconti di San Vito

Inaugurata la mostra “Da Napoleone a Umberto II”, storia del Regno d’Italia, al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.



Somma Lombardo – La mostra storica, che ripercorre la storia del Regno d’Italia fino alla proclamazione della Repubblica Italiana, è stata inaugurata alla presenta di molte autorità e personalità.

A presentare la mostra l’Avvocato Gaetano Galeone, Presidente della Fondazione Visconti di San Vito, che ha generosamente messo a disposizione le prestigiose sale del Castello.

Un’esposizione di dipinti, sculture, uniformi, decorazioni, armi e documenti antichi che ripercorrono la nostra storia dalla Monarchia alla Repubblica. Lo scopo della mostra è raccontare la storia del Regno d’Italia attraverso gli oggetti messi in disposizione, secondo un percorso tematico in stretto ordine cronologico. L’esposizione parte così dalle origini della Dinastia Sabauda, passa attraverso l’egemonia del Regno Napoleonico, prosegue attraverso il Risorgimento e l’Unità d’Italia, fino alla proclamazione della Repubblica”. 

[...]

Fonte Sempione News

Nessun commento:

Posta un commento