NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 26 maggio 2015

Covelli, il precursore della destra di governo

di Romeo Castiglione

Se Alfredo Covelli fosse ancora vivo avrebbe ricompattato la destra. D’altro canto fu un pensatore raffinato, un intellettuale intrigante; nel lontano 1948 sognò la nascita del “movimento della libertà” e nel 1967 promosse la Costituente democratica nazionale. Fu uno schietto uomo delle istituzioni. Scaturì da Stella e Corona il nucleo edificante del partito unitario dei moderati; il Partito Nazionale Monarchico   fu un grande laboratorio culturale. «Il progetto politico concreto, parlamentare di Covelli, - dice il giornalista Fabio Torriero nel suo libro Alfredo Covelli La mia destra -  è stato, infondo, lo strumento con cui voleva realizzare tale sogno: la creazione di un partito unico della destra (partito degli italiani), in grado di unire monarchici, non monarchici, repubblicani, italiani, tutti patrioti; e in grado di sintetizzare le varie culture di destra (liberali, cattolici, conservatori); culture divise da egoismi e le rivalità dei rispettivi ceti partitici; un soggetto aperto pure ai centristi ei delusi della sinistra». Ed è vero. Covelli avrebbe voluto creare un grande raggruppamento di centrodestra; avrebbe voluto costruire un bipolarismo sano. «Oggi, - prosegue Torriero – nel momento in cui il bipolarismo del 1993-94, auspicato da Covelli, tra centro-destra e centro-sinistra, vive attacchi violenti da parte dei nostalgici del centrismo, ci si chiede se le culture della destra siano mai state veramente unite e se la Destra nazionale, Democrazia Nazionale, la Costituente di Destra per la Libertà, Alleanza Nazionale e il Pdl siano stati e siano gli eredi o i figli naturali del leader di Stella e Corona». Credo che il leader di Bonito abbia gettato le basi per il partito unico; il suo pensiero è ancora oggi studiato dagli storici. Da una parte la libertà; dall’altra la sinistra: è questa, in linea di massima, la sua intuizione più grande. Egli avrebbe voluto creare il “partito della libertà” da contrapporre alla sinistra; insomma, avrebbe voluto creare una forza di destra democratica per riequilibrare la situazione politica e per impedire l’avvento del centrosinistra. E nel 1962 ipotizzò l’Unione delle destre. Allora Forza Italia e il Pdl sono i figli naturali del leader del PNM? Probabilmente sì.
Covelli fortificò la fede monarchica nell’ottobre del 1943. Partecipò alla Costituente con il Blocco Nazionale per la Libertà e in seguito alla sconfitta referendaria del 2 giugno 1946 fondò il Partito Nazionale Monarchico; fu eletto alla Camera dei Deputati nel 1948. Fu un arcigno sostenitore della dinastia Sabauda. «La forma repubblicana – disse a Milano – è sbagliata […]. Il ruolo della Monarchia è all’ordine del giorno […]. Siamo a due passi dalla Russia, chi ci difende? Si sappia che la Monarchia più garantire la pace e la stabilità dei poteri assai più dell’opinabile Repubblica di oggi». Per Covelli la Monarchia fu un modello ideale: pertanto coniò i termini “altrismo” e “oltrismo”. Il PNM rappresentò una forza “altra” in virtù dei suoi valori non negoziabili; per di più raffigurò una forza alternativa. Insomma, il partito di Stella e Corona rappresentò la cosiddetta Opposizione Nazionale. Il Nostro fu un pioniere e inventò alcuni slogan importanti: egli mise in rilevanza le dicotomie patria – sistema, nazione – regime ciellenistico e paese reale – paese legale. In sostanza, lottò per la cosiddetta “alternativa al sistema”. Ebbene l’alternativa al sistema fu anche il motto di Giorgio Almirante. Quindi la repubblica è un “regime duopolistico e partitocratico”. È un regime perché allontana dal gioco politico la destra, il polo escluso per Piero Ignazi.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento