NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 12 febbraio 2015

Il Re Filippo si taglia lo stipendio del 20%

Royal spendig review nella monarchia spagnola: il re Filippo si taglia lo stipendio del 20%


Sforbiciate reali. In Spagna succede che il re Filippo VI ha deciso di abbassarsi lo stipendio del 20%. Prenderà 234 mila euro, ovvero 58 mila euro di meno rispetto a quanto si trovava in busta paga il padre quando era Capo di stato. La tabella con i salari principeschi è stata pubblicata sul sito della Monarchia, alla sezione “Trasparenza”, dove si possono consultare tutte le spese previste per il 2015 che ammontano a oltre 7 milioni di euro.

Il nuovo Monarca spagnolo ha dato un rapido sguardo agli stipendi dei colleghi europei, tra regine e presidenti, e ha fissato i nuovi compensi a casa propria. All’ex re, il papà don Juan Carlos, spetterà un assegno annuale di 187 mila euro e sua moglie, Doña Sofía, incasserà 105 mila euro. Letizia Ortiz, la ex giornalista e neo regina di Spagna, prenderà meno del suocero: 128 mila euro annui, il 55% della paga del marito.
[...]

In Italia abbassare le pensioni, non gli stipendi, d'oro è anticostituzionale. Anche grazie al nuovo presidente della repubblica.
Che fine dobbiamo mai fare?

Nessun commento:

Posta un commento