NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 20 ottobre 2011

In Australia sempre meno repubblicani

Si riunisce il Commonwealth, visita di 11 giorni della Regina Elisabetta 
SYDNEY - La regina Elisabetta è giunta oggi in Australia per una visita di 11 giorni, la sua 16/ma e verosimilmente ultima nell'ex colonia britannica, di cui è capo di stato. Principale impegno della regina, 85 anni, accompagnata dal principe Filippo, è la riunione biennale dei capi di governo dei 54 paesi del Commonwealth, a Perth il 28 ottobre.
La coppia reale è stata accolta nell'aeroporto militare di Canberra dal governatore generale d'Australia Quentin Bryce e dal Premier Julia Gillard, oltrechè da 200 scolari. È stato tenuto a distanza un gruppetto di animalisti che protestava per l'uso di pelle d'orso nei cappelli delle guardie di Buckingham Palace. A Canberra Elisabetta II incontrerà oltre alla Gillard il leader dell'opposizione Tony Abbott. Seguirà una tappa a Brisbane, con un ricevimento per le persone colpite dalle alluvioni e dai cicloni della scorsa estate, una a Melbourne, e quindi Perth.
La regina, che visitò l'Australia la prima volta appena incoronata nel 1954, è ancora molto amata dagli australiani: secondo un sondaggio il sostegno per la monarchia è salito al 55% mentre quello per la repubblica è sceso al 34%, il minimo in 23 anni. Ma i repubblicani non mollano: sono previste infatti proteste contro la corona britannica.
ATS

Nessun commento:

Posta un commento