NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 1 settembre 2025

Racconigi, visita speciale al Castello Reale “In viaggio con Umberto”


In occasione della #domenicalmuseo, domenica 7 settembre 2025 l’Ufficio Turistico di Racconigi propone una visita tematica al Castello Reale, dedicata all’ultimo Re d’Italia, Umberto II, a pochi giorni dal suo compleanno del 15 settembre.



Nato proprio a Racconigi nel 1904, Umberto ebbe il suo primo viaggio in treno nello stesso anno, quando da neonato raggiunse la capitale. Da bambino i suoi spostamenti lo portarono soprattutto nei luoghi di vacanza e di svago con la famiglia: Castelporziano, Sant’Anna di Valdieri, San Rossore e, talvolta, crociere verso l’isola di Montecristo.

Con l’avvio degli studi sotto la guida dell’ammiraglio Bonaldi, Umberto iniziò poi a rappresentare il Regno d’Italia in Europa, in Medio Oriente, in Africa e in Sud America. La visita al Castello Reale sarà arricchita da curiosità e aneddoti, conducendo i partecipanti in un viaggio ideale insieme al Principe, tra storia, luoghi e memorie.

Informazioni

  • Data: domenica 7 settembre 2025

  • Orari: 11.30 e 14.45

  • Costo: € 5 (gratuito per minori di 7 anni, biglietto d’ingresso incluso)

  • Prenotazioni: Ufficio Turistico di Racconigi – Conitours, tel. 0171 696206 – info@cuneoalps.it

  • Posti limitati


https://www.ideawebtv.it/2025/09/01/racconigi-visita-speciale-al-castello-reale-in-viaggio-con-umberto/

Nessun commento:

Posta un commento