NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 6 luglio 2021

Racconigi, apre la mostra "Storie dal mondo in Castello": gli oggetti "nascosti" nei depositi dell'Armeria

Aperta fino al 3 ottobre. Attivata la raccolta fondi tramite Art Bonus per l'apertura al pubblico dell'allestimento permanente





Sarà aperta al pubblico da domani, sabato 3 luglio, al Castello di Racconigi la mostra “Storie dal mondo in Castello”. 

Il percorso espositivo è stato allestito nella restaurata Cappella Settecentesca. Il pubblico potrà ammirare gli oggetti prima della visita alle sale del Castello senza maggiorazioni sul biglietto di ingresso. 

18 oggetti, selezionati dalla raccolta di armi e oggetti etnografici custodita nel Deposito Armeria, uno dei segmenti inediti e più sorprendenti del patrimonio della residenza rimasto ancora nascosto agli occhi dei visitatori. 

Coltelli, manufatti, ma anche armature e spade provengono da Africa, Sudamerica, Giappone, India, Svezia, Impero ottomano e coprono un arco cronologico che si muove tra la fine del Quattrocento e il primo quarto del Novecento. Sono per la maggior parte doni ricevuti da Vittorio Emanuele III e soprattutto dall’ultimo re d’Italia Umberto II, in occasione di viaggi all’estero o di visite diplomatiche legate alle relazioni internazionali intrattenute da Casa Savoia. 

[...]

Fonte: Tarcatocn

Nessun commento:

Posta un commento