NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 16 dicembre 2013

La Regina Giovanna di Savoia e Papa Giovanni XXIII

Il 27 Aprile 2014 il Beato Papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli, sarà canonizzato Santo da Papa Francesco.
Mons. Roncalli e Re Boris a Plovdiv nel 1928, 
subito dopo il terremoto che colpi la Città.


Mons. Roncalli durante la sua missione diplomatica in Bulgaria dal 1925 al 1934 - prima come Visitatore Apostolico e poi come Delegato Apostolico - chiese ed ottenne dal Papa Pio XI di cambiare il suo titolo arcivescovile assumendo quello di Arcivescovo di Messembria, l'attuale Nessebar in Bulgaria.

Alla vigilia della partenza per la Turchia, il 3 Gennaio 1935, Mons. Roncalli si recò alla residenza reale di Vrana per salutare il Re Boris III e la Regina Giovanna la quale, al momento del congedo, gli disse: "Mio marito e io verremo a renderle omaggio in Vaticano quando lei sarà Papa"

Su quell'incontro Egli scrisse nel suo diario: "... la buona Regina Giovanna di Bulgaria che mi profetizzava il pontificato, e che lei e suo marito sarebbero venuti a formi visita in Vaticano!".


La visita effettivamente avvenne, pochi giorni dopo l'elezione di Papa Giovanni, nel 1958, e la Regina Giovanna, purtroppo vedova, era accompagnata dai suoi due figli, S.M. il Re Simeone II e S.A.R. la Principessa Maria Luisa.

Nessun commento:

Posta un commento