NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 28 febbraio 2013

Della democrazia dei democratici


I "Democratici", sempre più divertenti. Teorizzano il governo del popolo, che si esprime attraverso le elezioni.
Però il popolo ha da fare la sacrosanta cortesia di fare quello che dicono i "Democratici" : cioè non è che il popolo si possa prendere la libertà di votare uno che promette e almeno al momento non c'è motivo di dubitarne, di ridiscutere certe decisioni prese senza che il popolo venisse consultato.
Non è che il popolo possa dire che mille parassiti in parlamento sono troppi che la metà bastano e avanzano, che pagarli un quarto di quanto vengono pagati è grasso che cola per i tempi che viviamo.
Non è che qualcuno possa dire che la costituzione (mai sottoposta a referendum) non è perfetta e che magari una camera basta invece che due. Sono tanti gli italiani che si adattano a vivere in un monolocale perché i parlamentari no?
Non è che qualcuno possa pretendere che un referendum sul finanziamento ai partiti possa essere rispettato nella sua integrità e quindi i partiti se vogliono si finanziano da soli, come ha fatto Grillo.

No. Se fai tutto questo sei populista. E il populismo è cosa brutta: significa che c'è gente che vuole arrivare a fine mese,che pensa che i propri conti siano più importanti di quelli delle banche, che magari si vuole comprare una casa e crescerci dentro tranquillamente senza pagare allo stato l'affitto per averla comprata.

In sostanza i "democratici" sono tali solo quando la gente vota per loro. Guai a votare qualcun altro.
Sotto sotto credono ancora di essere quelli del Partito Guida, quelli dell'intellighentzia cooptata per stare al vertice del partito e magari anche di qualche banca.

Alla fine spero davvero che si arrendano. Come già gli intimavano 20 anni fa. 
Si arrendano ad essere dei cialtroni come tutti gli altri invece che gli spocchiosi, arroganti, saccenti, falliti che hanno sempre dimostrato di essere.

1 commento:

  1. Sono d'accordo. Anche se sulla faccenda democratica avrei qualcosa da recriminare. Da antidemocratico, naturalmente.
    Saluti

    RispondiElimina