NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 1 maggio 2011

I dubbi de "la repubblica": E se la monarchia fosse addirittura meglio?

L'autoironia dei Windsor

Tutto era troppo perfetto, studiato al secondo, in una coreografia sontuosamente nobile e tradizionale, fatta per generare commozione

di NATALIA ASPESI

E se la monarchia fosse addirittura meglio? Forse, chissà, perché no, certo dipende dalla monarchia. E se il suo potere solo apparente nel Regno Unito, finisse per dar lustro anche alla politica? Ieri per il matrimonio di un bel giovanotto che dovrebbe in futuro diventare re, con una bellissima educata ricca ragazza estranea alla superba aristocrazia inglese, la vasta e spesso turbolenta famiglia dei Windsor ha messo in scena un grandioso spettacolo rassicurante, confortante, dominato dal rispetto della tradizione e della forma, dal legame con la storia di una intera nazione che al di là delle posizioni politiche, si ritrova unita nello splendore forse arcaico ma gentile e capace di autoironia di una cerimonia d'amore regale.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento