NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 3 maggio 2013

Ma quanto costa una monarchia? Ecco le più onerose per le casse pubbliche


In tempi di crisi economica, il dilemma monarchia si o no, si gioca anche sul terreno delle spese sostenute dallo stato per mantenerla. Un docente dell'università belga di Gant ha stilato una speciale classifica dei sovrani europei più onerosi per i loro sudditi. Con una sorpresa: anche il più dispendioso grava molto di meno sui contribuenti che l'inquilino dell'Eliseo o del Quirinale
Secondo lo studio del professor Herman Matthiis, dell'università di Gant, la casa reale più onerosa per i sudditi è quella di Re Harald v di Novergia con 42 milioni e 700 mila euro annui. al secondo posto c'è la casa reale olandese, retta da William Alexander, divenuto da poco sovrano dopo l'abdicazione di sua madre Beatrice. con 39 miloni e 900 mila euro di fondi pubblici si piazza davanti alla terza classificata, la famiglia reale inglese (38 milioni di euro l'anno)
abbastanza lontano dal podio dei più spendaccioni, il re Carlo di Svezia (15milioni e 100 mila euro),re Alberto di Belgio (13 milioni e 900 mila), la regina Margherita di Danimarca (13 mioni e 200 mila) il principe Enrico del Lussemburgo (9 milioni e 300 milioni) e all'ultimo posto re Juan Carlos di Spagna (7milioni e 900 mila). Tutte cifre abbastanza considerevoli che però appaiono ben lontane dai 110 milioni di euro l'anno dell'Eliseo o dai 228 milioni del quirinale.
[...

Nessun commento:

Posta un commento