NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 4 settembre 2024

Le origini della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon


“GUARDIA D'ONORE” A TORRE SAN GIORGIO (CN)

Alle h.21 di mercoledì 25 settembre nella Pinacoteca Sismonda - Casa Bonino di Torre San Giorgio (attigua alla Parrocchiale) Alessandro Liviero presenta “Le origini della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, 1859-1878” (ed. Roma, BastogiLibri, pp. 590), primo panorama esauriente dell'associazionismo dei veterani delle patrie battaglie, dal quale nacque l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il pregevole volume, ampiamente illustrato, raccoglie migliaia di documenti: un mondo sconosciuto di passioni civili e di orgoglio di poteva dire: “io c'ero”. Con Liviero (Aosta, 1957), ricercatore di storia, già autore di numerose opere, intervengono Aldo A. Mola, prefatore, e gli storici  Giovanni Rabbia e Alessandro Mella, studiosi del Risorgimento italiano.

L'evento è organizzato dalla Associazione Libertas di Torre S. Giorgio, presieduta da Branca Lore Muller, con adesione di Associazione di studi storici Giovanni Giolitti, Consulta dei Senatori del Regno, Centro Studi Piemontesi e altri sodalizi.

Al centro dell'Opera vi sono anzitutto luoghi e uomini del Vecchio Piemonte, che accolse e valorizzò patrioti da tutti gli Stati pre-unitari e generò l'unità nazionale all'insegna “Italia e Vittorio Emanuele”. 

Segue rinfresco.     




 

Nessun commento:

Posta un commento