NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 26 gennaio 2014

I Savoia e i Borbone si incontrano a Santa Chiara per la beatificazione della regina Maria Cristina

Messa celebrata dall'arcivescovo Crescenzio Sepe e dal cardinale Angelo Amato. Venerdì la visita di Carlo e Camilla alla fondazione Sanità che opera presso l'istituto Ozanam

I Savoia e i Borbone si incontrano a Santa Chiara per la beatificazione della regina Maria Cristina
I Savoia sul lato sinistro della navata, i Borbone su quello destro. Intorno, la splendida arte e architettura angioina. Tre corone, unite in un unico ambiente. Nella basilica di Santa Chiara, costruita nel Trecento sotto re Roberto d'Angiò, due famiglie reali, una piemontese, l'altra spagnola, un tempo nemiche per il dominio sul Regno delle Due Sicilie, s'incontrano per un giorno.

Ad unirle c'è un vincolo di sangue, rappresentato da una tomba ancora oggi conservata nella stessa basilica del decumano inferiore. 
[...]
Presente l'intera famiglia reale borbonica con il principe Carlo e la principessa Camilla (duchi di Castro), assieme alle principessine loro figlie Maria Carolina e Maria Chiara (rispettivamente duchessa di Palermo e di Capri). Presenti anche la principessa Maria Gabriella di Savoia, il duca e la duchessa di Aosta e gran parte dei discendenti delle più antiche casate del sud Italia, dagli Acton ai Caracciolo, fino ai d'Avalos e ai conti di Santo Janni. 
[...]
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2014/01/25/news/beatificazione_maria_cristina_di_savoia-76891243/

Nessun commento:

Posta un commento