NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 20 marzo 2021

Umberto II: il Re dimenticato

Nota dello staff: confidiamo sempre nel senso critico di chi legge.  La condivisione di un articolo non comporta la condivisione intellettuale di ogni pensiero ivi espresso.

Umberto II esiliato nella vita e nella memoria del paese




di Alessandro Scipioni    

È ricorso, contornato dal solito silenzio, l’anniversario della morte di Umberto di Savoia. Umberto II ultimo Re d’Italia definito da molti il Re di Maggio, con chiaro riferimento al breve periodo di regno. Anche se in effetti già dopo la svolta di Salerno aveva esercitato le prerogative reali, tramite la nomina a Luogotenente generale del Regno.

[...]

Non aveva colpe per il conflitto, aveva svolto il suo compito di militare in maniera corretta e leale. Non voleva le leggi razziali, che fu felicissimo di abrogare, e neppure l’alleanza con la Germania. Fu sotto il suo Regno che venne per la prima volta concesso il voto alle donne, ed alle autonomie locali dopo il periodo fascista.

[...]

https://www.adhocnews.it/umberto-ii-il-re-dimenticato/

Nessun commento:

Posta un commento