NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 25 dicembre 2017

Vietato rendere omaggio alla tomba dei Savoia

Prima pagina del sito de "Il Giornale"

Impossibile visitare il luogo in cui sono sepolti Vittorio Emanuele III ed Elena. "Motivi di sicurezza" I nostalgici della monarchia abbandonino la speranza di poter far visita alle tombe di Vittorio Emanuele III e della regina Elena

I nostalgici della monarchia abbandonino la speranza di poter far visita alle tombe di Vittorio Emanuele III e della regina Elena.
Il rettore della basilica di Vicoforte, dove le salme dei due reali sono state traslate, infatti, ha disposto il divieto d'accesso all'area di sepoltura «per motivi di sicurezza» forse perché le contestazioni al rientro delle salme dei due ex monarchi d'Italia hanno fatto temere qualche possibile ritorsione. Un provvedimento che non ha impedito ai curiosi e agli appassionati di storia reale di mettersi in coda, anche perché, attraverso un cancello, le tombe sono visibili.
Possibile, però, che i cancelli di fronte alle tombe siano aperti il prossimo 28 dicembre, giorno in cui ricorreranno i 70 anni dalla morte di Vittorio Emanuele III. E in ogni caso, nella chiesa si può entrare senza problemi nelle fasce orarie 8-12 e 14,30-18.30. Il luogo di culto, un tempo meta di pochi pellegrini, oggi viene visitato da centinaia di persone, attirate proprio dalla presenza delle due sepolture che nei giorni scorsi tanto hanno fatto discutere.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento