NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 6 dicembre 2022

Un Concorso dedicato all'opera numismatica del Re

 Ripensare la storia attraverso monete e libri: un esperimento per favorire l’incontro dei giovani con la numismatica.



Questo l’obiettivo del Concorso I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum, organizzato dall’Ispettorato per la Regione Puglia e dalla Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, sotto l’egida della Presidenza Nazionale dell’Istituto, con il patrocinio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e di Assoarma Bari.

[...]

Il Concorso mira quindi a sollecitare negli studenti la conoscenza del monumentale corpus numismatico di Re Vittorio Emanuele III e del recente passato della storia italiana, oltre a far rivivere il rapporto con la ricerca storica per come è stata intesa per secoli prima dell’avvento della tecnologia. L’iniziativa vuole inoltre avvicinare i ragazzi alla conoscenza di una materia oggi poco nota e praticata tra le giovani generazioni come la numismatica, evidenziandone le potenzialità quale strumento di analisi e di ricerca storica, artistica ed economica, oltre lo straordinario valore estetico.

I ragazzi concorreranno presentando scritti a carattere scientifico/divulgativo aventi come argomento il Corpus. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2023. Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione, alle caratteristiche degli elaborati e alle modalità di invio degli stessi si rimanda al Bando di Concorso.


Fonte:

Un Concorso dedicato all'opera numismatica del Re - Cultura (nellanotizia.net)

Nessun commento:

Posta un commento