NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 30 aprile 2021

Ricordo di Giovannino Guareschi: ritratto di un grande italiano, a lungo oscurato

Registriamo con piacere un diverso atteggiamento nei confronti della Monarchia, scritta addirittura con la maiuscola da parte di una Destra che si è quasi sempre detta repubblicana.
Era ora.







Dal sito del Secolo d'Italia:

di Massimo Pedroni

 [...]

Guareschi e la Monarchia

Lo scrittore, era un uomo dalle convinzioni granitiche. Una per tutte lo sbandierare il suo essere Monarchico. Era ben a conoscenza della drammatica situazione che stava vivendo la sua terra in quel periodo. Nelle tensioni che sfociavano in orrori, vendette, violenze imperdonabili. “Cose terribili succedono a Castelfranco Emilia e gente ci manda lettere piene di terrore elencando assassinii. Quarantadue persone sono state già soppresse misteriosamente per causa politica o di vendetta, in uno spazio di pochi chilometri quadrati, in piena pianura. E la gente sa, ma non parla perché ha paura”. Questa sua testimonianza, stride con l’universo letterario da lui creato. Quello alla fine, indulgente e benevolo della saga Peppone e Don Camillo.


[...]

https://www.secoloditalia.it/2021/04/ricordo-di-giovannino-guareschi-ritratto-di-un-grande-italiano-a-lungo-oscurato/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Nessun commento:

Posta un commento