NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 23 febbraio 2021

Ricordi del Partito Nazionale Monarchico - Tre conferenze del 1958

 All’indomani delle elezioni politiche del 1958 che avevano visto la sensibile flessione elettorale del PNM, superato nel numero di voti e di seggi dal Partito Monarchico Popolare di Achille Lauro, il partito entrò in un periodo di crisi anche economica per cui vi fu un’assenza di iniziative di qualsiasi genere. 

In particolare la federazione di Roma, che aveva una bellissima sede in Via Quattro Fontane 143, cadde nel letargo più completo, per cui l’allora Commissario Nazionale del Movimento Giovanile del PNM ritenne suo dovere politico e morale cercare di ravvivare gli iscritti con una iniziativa che fu necessariamente accolta.


Da sinistra Amedeo De Giovanni, dirigente giovanile, Generale Bonamici,



Onorevole Degli Occchi

In effetti nelle elezioni del 1958 i giovani del PNM, in tutta Italia, si erano sobbarcati a tenere comizi oltre al solito “attacchinaggio” dei manifesti, per sopperire alla mancanza in molti casi di oratori di spicco che difendevano il proprio seggio e non andavano a tenere discorsi al di fuori del loro collegio, per cui l’iniziativa presa a Roma, rientrava in questa “supplenza”, ed in una urgente prospettiva di rinnovamento delle strutture organizzative, dimostratesi in molti casi carenti.

Perciò fu organizzato un ciclo di conferenze, tenute nel salone della federazione romana, che poteva ospitare un centinaio di persone. Gli oratori scelti furono Carlo Delcroix, che purtroppo non era stato rieletto, Roberto Cantalupo e Cesare Degli Occhi, che invece avevano mantenuto il loro seggio di Deputato, il primo a Roma ed il secondo a Milano. Erano effettivamente quanto di meglio per pensiero politico e fedeltà monarchica poteva rappresentare il partito.




Nella IV fila a sinistra L'ing Giglio Padre, in prima fila a sinistra La figlia della MOVM Raffaele Paolucci


A questo proposito è bene ricordare l’opera di formazione e cultura storico-politica che l’ambasciatore Cantalupo aveva svolto con il periodico “Governo” e l’appassionata difesa della Monarchia Sabauda, che nelle difficili piazze del Nord aveva svolto, all’epoca del referendum l’avvocato Cesare Degli Occhi, che anche nel congresso della Democrazia Cristiana del 1946 aveva combattuto per la scelta istituzionale monarchica, venendo, purtroppo sconfitto. Per non parlare di Delcroix, grande invalido della Guerra 1915-1918, per un tragico evento, avvenuto nel 1917,che lo privò della vista e delle mani, che, con la sua appassionata oratoria, densa di contenuti storici aveva percorso tutta l’Italia riempendo le piazze come pochi altri oratori, anche di altri partiti, erano mai riusciti ad ottenere, e di cui ricorderemo la frase finale di un suo discorso romano, nella piazza del Colosseo : “Italia e Monarchia, insieme sono cadute, insieme risorgeranno”, che fu accolta da un uragano di applausi, come non avevamo, né avremmo sentito in altre occasioni.


Al centro Giglio, Volpe, Delcroix

On Carlo Delcroix, MOVM

Gioacchino Volpe

Le date delle conferenze furono rispettivamente il 4 novembre, il 27 novembre e l’11 dicembre ed il salone della federazione non ebbe posti sufficienti per il pubblico accorso, con numerosi giovani, nonché il grande storico Gioacchino Volpe, sempre presente, per cui tutti ne uscirono rinfrancati. 

On Cantalupo, Ing Domenico Giglio9


Manifestazioni, è amaro dirlo, che furono forse il canto del cigno di questo partito.

“Haec saepe olim meminisse juvabit”

 

di Domenico Giglio (all’epoca Commissario nazionale del Movimento Giovanile del PNM).


Nessun commento:

Posta un commento