NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 20 ottobre 2019

Conferenza sulla Corte dei Savoia allaFondazione "G. Pariani" di Oleggio


  
Perché la cultura sia di tutti, ma soprattutto fruibile a coloro che per malattia o impedimenti motori non possono uscire dal luogo di cura: 
la Casa di Riposo "G. Pariani" di Oleggio, con il patrocinio del Comune di Oleggio, in collaborazione con il Museo Civico, organizza una conferenza, aperta a tutta la popolazione, a cura di Maria Rosa Marsilio, storica, autrice e conduttrice televisiva:
"Madame reali, intrighi, potere, passione alla corte sabauda del 1600"

Il pubblico sarà accompagnato in un vero e proprio "viaggio nel tempo" alla scoperta della Corte Ducale dei Savoia del 1600. Due Principesse francesi che diventeranno non soltanto motivo di scandali e pettegolezzi "licenziosi" ma che daranno alla città di Torino, al Piemonte, quelle innovazioni stilistiche, culturali, sociali, capaci di traghettare lo Stato Sabaudo da un pigro Rinascimento allo splendore opulento del Barocco. Attraverso i dipinti dell'epoca, le foto di meravigliose residenze reali, verranno svelati gli amori, gli intrighi, i pentimenti delle principesse reali che legarono il loro destino al Piemonte del 1600.

Sabato 26 ottobre alle ore 15 presso la Fondazione "Dott. G. Pariani", via Dante 93 Oleggio. Ingresso gratuito.


fonte: Novara Today

Nessun commento:

Posta un commento