NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 20 ottobre 2019

Carlo Emanuele I di Savoia torna a Savigliano


Il Grande e... la Granda

Pare che Nostradamus avesse predetto la morte di Carlo Emanuele I "sulla via di Gerusalemme". Vissuto tra il 1562 e il 1630 "il Grande" rinunciò forse volentieri a pellegrinaggi in Terra Santa ma incontrò comunque la morte nella "sua" Savigliano, a Palazzo Cravetta, che ancora oggi si affaccia -guarda caso- su Via Jerusalem.
Il bellissimo loggiato decorato con i busti marmorei di 12 principi e principesse della dinastia sabauda e arricchito dagli affreschi di Francesco e Costanzo Arbaudi (1624 circa) è il punto di partenza ideale per immergersi nella mostra "Ars Regia. La Granda alchemica" organizzata dall'associazione Le Terre dei Savoia e curata da Enzo Biffi Gentili.


Prima infatti di entrare nel mistero della morte di Carlo Emanuele I (colpito dalla peste), proprio nella sala che ospitò le sue spoglie, Loredana De Robertis su incarico del Múses ha curato un'introduzione storica che aiuta il visitatore a ripercorrere le tappe salienti dello speciale rapporto tra il Duca detto "il Grande" e soprannominato "Testa di Fuoco" per lo spirito battagliero.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento