NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 27 novembre 2021

1899. Il Re a Sassari e la prima sfilata di costumi sardi: così nacque la Cavalcata

 Lo spettacolo clamoroso offerto a Umberto e Margherita in visita nell'isola. Per la Regina è «l'evento più bello e più gradito che mi abbia potuto offrire la Sardegna»

 

ARTICOLO PUBBLICATO IL 21 APRILE 1899

26 NOVEMBRE 2021


Alle 4, di ritorno dal Tedeum, nel Duomo, i Reali vanno al giardino pubblico dove deve sfilare la cavalcata in costumi sardi. 

Gli ampii viali del giardino pubblico sono già affollati, carabinieri e guardie durano fatica a contenere la folla perché resti libero il percorso della cavalcata. 

Anche le adiacenze, specialmente l'emiciclo Garibaldi e la via Carlo Alberto, sono affollati.

Nel giardino pubblico sono due bande, quelle della Scuola di musica e della Società S. Cecilia. Alle 4 precise la fanfara Reale annunzia l'arrivo dei reali con Pelloux, Lacava, la marchesa Villamarina, la marchesa Trotti, il gen. Ponzio Vaglia e tutto il seguito. Sono ricevuti sul palco dal sindaco Mariotti e dal conte d'Ittiri, presidente del comitato dei festeggiamenti.

[...]




Nessun commento:

Posta un commento