NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 19 settembre 2022

Il fascino (discreto) della monarchia 2.0

Il cordoglio unanime e l’attenzione quasi morbosa nei confronti della recente scomparsa della Regina Elisabetta II del Regno Unito, ha travolto il mondo quanto se non più della pandemia. Dirette fiume da Londra e da Balmoral, talk show commossi a reti unificate, per non parlare del florilegio di post e meme sui profili social di miliardi di persone comuni, quasi come se fosse morta una loro zia. Anzi di più, che magari con la vera zia qualcuno ci avrà pure litigato e non gliel’avrà ancora perdonata. 

Quell’istituzione arcaica che è la monarchia – una modalità di governo che, fin dai tempi della Rivoluzione francese, pareva destinata ad essere spazzata via dalla storia – si è dimostrata, in questa occasione, sorprendentemente vitale, amata in modo totale e acritico da tutte le fasce sociali, capace di suscitare emozioni fortissime, in morte come in vita e come nessun primo ministro o presidente della repubblica sarebbe mai in grado di fare.

[...]

https://www.labparlamento.it/il-fascino-discreto-della-monarchia-2-0/

Nessun commento:

Posta un commento